Profumare la casa: come scegliere i prodotti giusti per te

11 Apr 2023

profumatori d'ambiente negozi a torino

Profumare la casa o l’ufficio ha molti benefici, alcuni molto pratici altri più “spirituali”.
Nel nostro negozio in Vanchiglia a Torino i profumatori d’ambiente non mancano mai: a seconda del nostro umore e dell’atmosfera che vogliamo creare per chi entra a curiosare, scegliamo profumi e fonti di diffusione differente. 

La nostra passione per i profumi arriva da lontano, dai nostri viaggi per il mondo, dalla nostra passione per il bello, dalla nostra curiosità, dalle serate passate a fantasticare su quel progetto che ci frullava in testa ed è poi diventato V17 Concept Lab (ora Concept Store). 

In questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere la profumazione d’ambiente migliore per la tua casa. In particolare vedremo insieme:

  • perché utilizzare un profumatore d’ambiente in casa
  • quali tipi di profumatori d’ambiente esistono
  • come scegliere il tipo di profumatore per ambienti migliore per la tua casa
  • quali fragranze puoi utilizzare in ogni stanza della casa
  • diffusori d’ambiente, spray e candele che puoi trovare nel nostro negozio di Torino

Perché profumare la casa? 

Una casa profumata è un luogo accogliente, sia per te che per i tuoi ospiti.
Grazie al profumo per ambienti che sceglierai, potrai creare un’atmosfera diversa in ogni stanza della casa. 

Scegliere un profumatore d’ambiente ha sia un risvolto pratico che un impatto di tipo psico-fisico su chi frequenta un determinato luogo (è il motivo per cui in molti negozi vengono utilizzati degli odori specifici). 

Ogni profumo ha proprietà evocative, perché il cervello umano registra tutto dei luoghi che frequentiamo e delle esperienze che viviamo, permettendoci di rivivere attimi che pensavamo dimenticati anche a distanza di molti anni, grazie a un ricordo sensoriale (come successe a Marcel Proust con le sue Madeleine). 

Profumare la casa serve senz’altro per i cattivi odori, coprendoli o eliminandoli, ma è anche molto utile per farci rilassare, contribuendo al nostro benessere psico-fisico, oppure a migliorare il nostro umore, diminuendo ansia e stress. 

Come far profumare la casa?

Per profumare una casa si può scegliere di optare per delle metodologie naturali, oppure affidarsi ai numerosi prodotti in commercio che permettono a ogni ambiente di assumere il profumo che più ci piace. 

Per profumare la casa naturalmente possiamo utilizzare i fiori freschi, le erbe essiccate o meno, le bucce dei frutti che mangiamo o far bollire spezie, erbe e frutta in acqua calda lasciando spandere per l’ambiente il loro profumo. 

Se ai metodi naturali preferisci acquistare prodotti specifici allora le opzioni a tua disposizione sono molteplici.
Per profumare la tua casa puoi acquistare: candele profumate, profumatori per ambiente con bastoncini, incensi, profumatori d’ambiente spray, brucia essenze per tarte o profumatori per ambiente con oli essenziali. 

Ogni tipologia di profumatore d’ambiente ha le sue caratteristiche e peculiarità. Vediamo insieme come scegliere il migliore per te nel prossimo paragrafo. 

decorare la casa con le candele negozi torino

Come scegliere il profumatore d’ambiente migliore?

Le tipologie di profumatori per ambiente disponibili per profumare la tua casa sono numerosi: alcuni sono a fiamma libera, come le candele, altri prevedono l’utilizzo di fumi, come l’incenso, altri ancora invece sfruttano il calore o l’infusione. 

Profumare la casa con le candele

Le candele sono uno dei modi più diffusi (e tra i nostri preferiti) di far profumare la casa.Ne esistono di numerosissime profumazioni e dimensioni, adatte a rendere speciale qualsiasi ambiente in cui vengono posizionate. 

Sfruttano la fiamma libera, quindi non vanno mai lasciate accese senza la presenza di una persona nella stessa stanza, ma il calore della fiamma produce benefici olfattivi e visivi molto rilassanti, creando un’atmosfera unica.
Perché il loro consumo sia più sicuro, è molto importante scegliere candele di qualità, realizzate con cere di tipo naturale e senza paraffina

Profumare la casa con gli incensi

L’incenso si presenta generalmente in forma di bastoncini ricoperti di resina, che una volta accesi non producono una fiamma viva, ma bruciano per un determinato numero di ore, producendo un odore aromatico

Oltre che per profumare casa, l’incenso viene utilizzato per purificare gli ambienti da energie negative, per la meditazione o per creare uno spazio sacro. Alcuni studi scientifici hanno addirittura dimostrato che lo stimolo olfattivo prodotto dagli incensi è in grado di attivare alcune aree specifiche del cervello, come quella della memoria

Profumare la casa con i profumatori d’ambiente spray

I profumatori d’ambiente spray sono normalmente contenuti in boccette o bottigliette di vetro e prevedono una pompetta con nebulizzatore spray per essere spruzzati all’occorrenza.
Sono l’ideale per dare una rinfrescata immediata in caso di presenza di odori sgradevoli, ma anche per profumare tessuti, tendaggi e copriletti

Profumare la casa con i profumatori d’ambiente con bastoncini 

I profumatori per ambiente con bastoncini sono una praticissima soluzione per chi non ama le fiamme vive, o condivide la propria casa con animali e bambini, ma vuole lo stesso avere una casa sempre profumata. 

Questo tipo di diffusore di profumazione per la casa dura molti giorni e rende molto piacevole qualsiasi ambiente in cui deciderai di utilizzarlo. 

Come funzionano i profumatori d’ambiente con bastoncini?

Questo tipo di profumatori d’ambiente è generalmente venduto in bottiglie o ampolle di vetro e accompagnato da bastoncini in legno.
La capillarità dei bastoncini fa sì che essi assorbano e rilascino nell’aria il profumo contenuto nella bottiglia di vetro.

Profumare la casa con i brucia essenze 

I brucia essenze sono dei profumatori d’ambiente che diffondono nello spazio circostante il profumo desiderato grazie al calore prodotto dalla fiamma di una candela tea light o generato dalla corrente elettrica

I diffusori che utilizzano le candele possono essere utilizzati sia in combinazione con le tarte, essenze solide in cera profumata, oppure con gli olii essenziali in goccia. Mentre nella versione elettrica i brucia essenze si utilizzano solamente con gli olii essenziali.

Per noi sono il metodo ideale, insieme alle candele, per creare un’atmosfera unica in casa (o in ufficio), permettendo al profumo scelto per il tuo ambiente di diffondersi in maniera uniforme. 

fragranze per la casa quali scegliere

Quali profumi scegliere per la casa? 

Ora che abbiamo fatto chiarezza tra i vari profumatori per casa esistenti sul mercato, passiamo alla parte più interessante: come scegliere il profumo giusto per ogni stanza

Il profumo migliore per il bagno

Il bagno è la stanza della casa dove, per eccellenza, vogliamo sentire odore di pulito

Per questo motivo le note olfattive che meglio si adattano a questo scopo sono quelle più fresche, tipiche delle profumazioni agrumate. Ma a questo scopo sono altrettanto utili le note più legnose ed erbacee. Si tratta di profumazioni forti che hanno proprio la capacità di assorbire i cattivi odori e ridare alla stanza un sentore di freschezza. 

Noi ti consigliamo “Mare delle Eolie” di Aria di Sicilia , oppure “Norwegian Woods” e “Hawaii” di Cera una Bolla. In alternativa anche “Lotus Tree Moss” di Lume e “Under the fig tree” di Milk & Friends saranno perfette.
Se invece preferisci fragranze che rendano il tuo bagno più caldo e rilassante, allora puoi scegliere tra “Bourbon” di Cera una Bolla, “Amber Tonka” e “Smoked Vanilla” di Lume. 

Il profumo migliore per la cucina

Così come per il bagno, anche per la cucina può essere utile optare per note olfattive agrumate, erbacee o legnose, per lo stesso motivo di cui sopra: aiutano ad eliminare i cattivi odori. 

Se però preferisci le profumazioni dolci, come la vaniglia, o speziate o, ancora, floreali, sappi che queste non eliminano gli odori, ma li mascherano, cosa che a qualcuno (magari degli ospiti) potrebbe dar fastidio. 

Noi ti consigliamo “Golden Citrus” o “Green Fig” di Lume. Altrimenti “Seattle Grunge” o “Buena Vista” oppure  “London Calling” di Cera una Bolla

Il profumo migliore per la camera da letto

In camera da letto, invece, vogliamo poterci rilassare e per questo l’ideale è scegliere delle note olfattive floreali per questa zona della casa.
Si tratta di profumazioni più dolci, che aiutano i nostri sensi ad andare incontro a Morfeo con più facilità. 

Il nostro consiglio in questo caso è di scegliere “Luce di Enna” o “Gelsomino” di Aria di Sicilia, oppure  “Riso Latte” di Milk & Friends. Altre fragranze altrettanto valide sono, invece, “Oud Cedarwood” e “Smoked Vanilla” di Lume, oppure “Tropico” di Cera una Bolla

Il profumo migliore per il salotto

Il salotto è una zona neutra della casa, dove generalmente non ci sono odori particolari. Per questo motivo non abbiamo necessità di scegliere fragranze che eliminino gli odori, ma piuttosto possiamo optare per profumazioni che creino un’atmosfera piacevole nell’ambiente. 

Per il salotto e l’ingresso puoi scegliere note olfattive più dolci, magari fiorite o speziate, comunque calde: sono perfette anche per profumare casa dopo aver cucinato. 

Per il tuo salotto noi ti consigliamo “Dulce de Leche” e “A walk in the Vineyard” di Milk & Friend, oppure “Velluto dell’Etna” e “Zagara di Taormina” di Aria di Sicilia. Se preferisci le candele invece ti consigliamo “Ebanonero” e “Africa” di Cera una Bolla, oppure “Amber Tonka” e “White Camelia” di Lume. 

Il profumo migliore per la zona studio / lavoro

Se invece stai cercando il profumatore d’ambiente giusto per il tuo ufficio o per il tuo angolo studio, allora ti consigliamo di cercare quelle note olfattive che aiutano la concentrazione.
A questo scopo sono perfette le profumazioni fresche, agrumate e fruttate.

In questo caso ti consigliamo le fragranze “MareMare” e “Fuerteventura” di Cera una Bolla, oppure “White Grapes” e “Neroli Blossom” di Lume. Ma anche “Lumia di Siracusa” di Aria di Sicilia e “Apricot Dunk” di Milk & Friends sono ottime alternative per profumare la tua area studio e lavoro o il tuo ufficio. 

profumatori ambiente e candele a torinoo dove comprare v17 concept lab

Profumatori d’ambiente a Torino: quali sono disponibili nel nostro negozio in Vanchiglia

Cerchi un profumatore d’ambiente a Torino? Vorresti acquistare candele profumate o diffusori per la tua casa in città? Ci pensiamo noi di V17 Concept Store, in Via Napione 20F a Torino. 

Al momento nel nostro negozio di Torino troverai profumatori d’ambiente di diverso tipo dei marchi Cera una Bolla, Lume, Milk & Friends e Aria di Sicilia. La selezione di fragranze e marchi di profumazioni d’ambiente e candele si espanderà ancora nei prossimi mesi: seguici su Instagram e iscriviti alla newsletter per non perderti le novità in arrivo. 

Candele, profumatori d’ambiente spray o con bastoncini, incensi, brucia essenze e una vastissima scelta di profumazioni, per rendere speciale la tua casa, il tuo negozio o il tuo ufficio.
A consigliarti, oltre al tuo naso, ci pensiamo noi, Giulia e Susanna: sia che tu debba regalare un profumatore d’ambiente che acquistarlo per te, siamo sicure che troveremo insieme la soluzione giusta. Ti aspettiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai aggiornato su tutte le nostre novità e riceverai consigli e promozioni esclusive.

Condividi il nostro post

Articoli correlati

Guida ai regali di Natale 2023

Guida ai regali di Natale 2023

Come ogni anno non possono mancare i nostri consigli per gli acquisti per i vostri regali di Natale. La nostra guida regali per questo 2023 è pensata per chi ha la necessità di fare un pensiero o un regalo più impegnativo a chi ama : colleghe,...

Una toeletta per make up bella e organizzata in 4 step

Una toeletta per make up bella e organizzata in 4 step

Avete deciso di acquistare una toeletta per make up o di allestire una postazione trucco per prepararvi prima di uscire?  Vogliamo condividere con voi alcuni consigli per organizzarla al meglio, senza perdere d’occhio il senso estetico, così che...

Guida: come scegliere i gioielli  in base all’occasione

Guida: come scegliere i gioielli in base all’occasione

Con l’inizio della bella stagione si moltiplicano le occasioni formali e non per incontrarsi e passare del tempo fuori casa. Matrimoni, battesimi, lauree, ma anche semplici aperitivi o feste aziendali non mancano mai tra la primavera e l’estate. Ma...

Tag

Commenti

0 commenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai informato sulle nostre novità e otterrai subito il 10% di sconto sul primo acquisto online

Marketing Permissions

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter. Ora clicca sul link di conferma che hai ricevuto via mail.