Come scegliere gli orecchini in base alla forma del viso: una guida pratica

25 Ott 2021

Quando decidete di acquistare un nuovo paio di orecchini, o magari di regalarne un paio a un’amica, quali sono i criteri che vi guidano nella scelta? 

Dalla nostra esperienza di vendita online di gioielli, ma soprattutto dalle bellissime conversazioni che intratteniamo con i nostri clienti all’interno del nostro punto vendita torinese, il V17 Concept Lab, possiamo distinguere quattro criteri principali che vi guidano all’acquisto: 

  1. l’estetica, criterio fondamentale per la scelta di un gioiello, perché esso deve corrispondere al vostro gusto personale e allo stile che volete riprodurre.
  2. la tipologia di orecchino, che vi fa propendere sugli orecchini a lobo o su quelli pendenti, piuttosto che sulle forme che questi possono assumere.
  3. la finitura galvanica, ovvero il “colore” che può assumere il metallo di cui è fatto il gioiello (nel nostro caso Argento 925) ottenibile tramite speciali lavorazioni.
  4. ultimo, ma non per importanza, è il criterio economico, ovvero la fascia di prezzo entro cui volete rimanere per il vostro acquisto, particolarmente importante se, per esempio, state scegliendo un regalo. 

Esiste però un criterio che, forse, finora non avete preso in considerazione, ma che può essere decisivo nella scelta di quali orecchini acquistare: la forma del viso.

come scegliere orecchini in base alla forma del viso

Perché è importante conoscere la forma del proprio viso?

All’interno dei percorsi di consulenza d’immagine vengono solitamente offerti alcuni servizi che ci aiutano a valorizzare al meglio le nostre caratteristiche naturali. Accanto all’armocromia, che analizza i nostri colori amici, e all’analisi della forma del corpo, che ci aiuta invece a comprendere le nostre proporzioni ed esaltarle con l’abbigliamento, troviamo l’analisi della forma del viso

Conoscere le proporzioni del nostro viso, e quindi la sua forma, ci permette di sapere quale make up e taglio di capelli ci valorizzano di più, ma ci aiuta anche a scegliere gli accessori  (e quindi i gioielli) più adatti a noi.

Come capire la propria forma del viso? 

La forma del viso può essere individuata con certezza grazie a una consulenza professionale di un/a consulente d’immagine, che durante una seduta dedicata esclusivamente a voi studierà le misure e le proporzioni del vostro volto. 

Esistono alcune metodologie rudimentali per provare a indovinare la propria forma del viso, oltre ad alcune app grazie alle quali è possibile, quanto meno, restringere il campo: si tratta però di soluzioni approssimative, che non possono sostituire il lavoro di una consulenza personalizzata. 

Su Torino vi consigliamo di rivolgervi a Simona Fletcher per una consulenza d’immagine professionale e dettagliata. 

Le forme del viso in cui potreste rientrare sono otto:

  1. viso tondo
  2. viso quadrato
  3. viso ovale
  4. viso ovale allungato
  5. viso a diamante 
  6. viso a triangolo
  7. viso a triangolo inverso
  8. viso a cuore

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di ogni forma del viso e quali orecchini scegliere per valorizzare al meglio ogni forma.  

A ogni forma del viso i suoi orecchini 

Viso tondo: quali orecchini scegliere? 

Il viso tondo è caratterizzato da guance piene, fronte ampia e zigomi arrotondati, accompagnati da una totale assenza di spigolosità.
Tra le celebrità internazionali che hanno un viso tondo annoveriamo, per esempio, Selena Gomez e Cameron Diaz

Gli orecchini ideali per un viso tondo sono lunghi e pendenti, caratterizzati da forme geometriche più squadrate o che terminano a punta. Se il vostro viso è tondo il vostro obiettivo è smorzare la rotondità, scegliendo accessori che, invece, bilancino la forma dell’ovale. 

Qualche esempio? 

  • I nostri orecchini Salice, disponibili sia in versione rodio che oro sono perfetti per un viso tondo, grazie alla loro forma allungata verso il basso delle foglie che li compongono. 
  • Allo stesso modo, se preferite degli orecchini più corti, vi consigliamo la Catena di Zirconi che con il ciondolo in argento impreziosito da zirconi bianchi illumineranno il vostro viso incorniciandolo, disponibili anche in argento placcato oro e oro rosa.

Quali orecchini scegliere per il viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato da zigomi e mascella evidenti, fronte ampia e uniformità di misure tra la parte alta e bassa del viso.
Le celebrity caratterizzate proprio da un viso quadrato sono Alexa Chung, Olivia Wilde o la nostrana Michelle Hunziker

Per controbilanciare i tratti marcati ed evidenti del viso quadrato scegliete degli orecchini a cerchio, che ammorbidiranno le linee più marcate del viso.
Come sa chi ci conosce da tempo, nel nostro assortimento ne trovate moltissimi, ve ne consigliamo in particolare tre: 

Come sa chi ci conosce da tempo, nel nostro assortimento ne trovate moltissimi, ve ne consigliamo in particolare tre: 

    • Cerchi bombati, il classico cerchio dorato ma più spesso, semplice nella forma puoi sceglierlo in tre differenti misure (10, 15 o 25 mm) da indossare separatamente o insieme per un effetto bold. 
    • Orecchini  Colibrì, un cerchio sottilissimo e caratterizzato da un elemento unico, il colibrì che puoi decidere di indossare a lobo oppure pendente, semplicemente ruotando l’orecchino. Disponibili sia in finitura rodio che oro, questi orecchini sono realizzati per noi da orafi specializzati
    • Cerchi Piatti, più sottile della versione bombata, questi orecchini a cerchio sono un grande classico che potete acquistare sia in oro che in rodio, scegliendo tra i tre diametri disponibili (10, 20 o 25 mm).  

Gli orecchini per il viso ovale

Il viso a ovale è allungato, se misurato risulterà regolare, benché più lungo che largo, con la parte degli zigomi più ampia delle altre e la fronte più larga del mento. Inoltre, la mascella avrà un angolo arrotondato e non affilato.
Se volete avere un punto di riferimento tra le VIP per prendere ispirazione, Charlize Theron, Jessica Biel e Natalie Portman hanno tutte e tre il viso a ovale. 

Per valorizzare il viso a ovale scegliete orecchini pendenti, tenendo bene in mente una regola: la parte pendente (soprattutto se si tratta di uno chandelier) non può essere più lunga del vostro naso, altrimenti risulterà sproporzionata.

Eccovi due modelli di orecchini lunghi e pendenti presenti all’interno del nostro assortimento che sono perfetti per chi ha il viso ovale:

  • Saliscendi, orecchini regolabili in lunghezza, resi unici dalla piccola perla bianca a contrasto con la finitura dorata della catena in argento 925.  Questi orecchini sono realizzati a mano da Giulia e Susanna e totalmente personalizzabili in base al vostro gusto (dalla scelta della catena a quella delle pietre da utilizzare).
  • Bollicine Pendenti, orecchini eleganti dal design geometrico, costituito da due cerchi intrecciati al fondo di una catena in argento. Perfetti per impreziosire e rendere più sofisticato qualsiasi look. La finitura è rodiata dorata.

Quali orecchini acquistare per un viso a ovale allungato 

L’ovale allungato (o anche detto oblungo) è la forma del viso che caratterizza celebrities come Meryl Streep, Eva Riccobono, Sarah Jessica Parker o Gaia De Laurentis. Si tratta di una forma stretta ai lati che tende, come dice la definizione stessa, ad allungarsi. Chi ha il viso oblungo avrà come caratteristica principale una fronte più lunga rispetto alle altre sezioni del volto. 

Quali orecchini scegliere quindi per il viso oblungo? Il vostro obiettivo sarà giocare sulle proporzioni, portando l’attenzione all’altezza del naso e non delle labbra. Il modo migliore per farlo è optare per degli orecchini a lobo, ma soprattutto luccicanti.

Ve ne proponiamo tre modelli dal nostro assortimento che ci sembrano perfetti: 

  • i nostri Origami 360, orecchini a lobo in argento 925 satinati, realizzati con una particolare lavorazione dell’argento 925 che li rende più voluminosi e irregolari, perfetti per chi vuole un look moderno. 
  • Sterlizia, classici orecchini a lobo con zirconi, che in questo caso formano un motivo floreale a mezzaluna, perfetti per impreziosire un look monocromatico (ovviamente in palette!)
  • Vittoria, ideali per spose, cerimonie o serate importanti questi orecchini sono caratterizzati da un acquamarina sintetica centrale e piccoli zirconi bianchi a contorno. Un grande classico che non passa mai di moda. 

Il viso a triangolo e gli orecchini che lo valorizzano

Se la vostra fronte è più stretta rispetto alla parte inferiore del vostro volto, allora la forma del vostro viso è triangolare. Inoltre, chi ha il viso a triangolo avrà zigomi poco evidenti e, al contrario, una mandibola più sviluppata. Qualche esempio tra i personaggi famosi? Renée Zellweger, Kate Walsh e Kelly Osbourne. 

L’orecchino a cerchio è perfetto per chi ha il viso a triangolo: la sua rotondità controbilancerà la spigolosità della mandibola ammorbidendo i lineamenti del volto. 

Noi vi proponiamo due tipologie di orecchini a cerchio che sono perfetti per voi: 

  • Bloom , sono orecchini pendenti a forma di cerchio, caratterizzati da un’originale decorazione floreale sia sul lobo che lungo il cerchio stesso. Le finiture disponibili sono rodio e oro
  • i Cerchi Intrecciati, disponibili in tre finiture (rodio, oro e oro rosa) e altrettante misure di diametro (10, 15 o 20 mm), sono caratterizzati da una lavorazione intrecciata che li rende più originali rispetto ai classici cerchi “lisci”, adatti per chi vuole dare un twist contemporaneo ad un look classico da tutti i giorni. 

Quali orecchini scegliere per un viso a triangolo inverso

Il viso a triangolo invertito è l’esatto opposto di quello a triangolo. Le sue caratteristiche infatti sono: fronte e tempie ampie, mento appuntito e zigomi evidenti. Volendola stilizzare, questa forma del viso assomiglia ad un uovo a testa in giù.  Reese Whiterspoon e Kristen Stewart sono degli ottimi esempi di persone famose con il viso a triangolo inverso da cui prendere ispirazione. 

Nella scelta degli orecchini il triangolo invertito avrà l’obiettivo di creare volume ai lati del viso, per questo l’ideale sono degli orecchini pendenti importanti, che non passano inosservati.
Qualche esempio dal nostro assortimento: 

  • Origami Grandi Realizzati in argento 925 satinato, questo nuovo modello ha un effetto irregolare sia nella texture dell’orecchino che nella forma dello stesso. Li trovate disponibili sia in oro che in rodio.  
  • Orecchini Foglie Perfetti per chi ama gli accessori che prendono ispirazione dagli elementi della natura, questi orecchini con chiusura a lobo e dalla forma di foglie sono lunghi 4 cm e disponibili nella finitura dorata e argentata.

Gli orecchini ideali per il viso a diamante 

Come riconoscere un viso a diamante? Semplice: fronte stretta, mento appuntito e zigomi protagonisti. Se misurato questo tipo di volto avrà la parte centrale più ampia rispetto a quelle superiore ed inferiore. Esempi celebri di viso a diamante sono Scarlett Johansson, Madonna e Anna Safroncik. 

Quali orecchini valorizzano al meglio la forma del viso a diamante? Assolutamente gli orecchini pendenti e sottili che creano allungamento e controbilanciano gli zigomi pronunciati. 

Noi in particolare vi consigliamo due modelli dal nostro assortimento:  

  • Orecchini Barretta – si tratta  di piccoli orecchini a cerchio con pendente impreziosito da zirconi neri, disponibile anche con zirconi bianchi e in argento rodiato, placcato oro e oro rosa, perfetti per chi ama le soluzioni discrete ed eleganti. 
  • Catene a cascataorecchini pendenti dalla chiusura a lobo con zirconi bianchi ad adornare l’orecchio, e tre catene in argento di due diverse misure a creare la parte pendente. E se mentre praticate sport o dormite preferite non avere pendenti, potete togliere le catene e tenere solo la parte a lobo con zirconi.

Gli orecchini giusti per chi ha il viso a cuore

Il viso a cuore è molto simile al viso a triangolo inverso di cui abbiamo già parlato, ma lo si può distinguere grazie ad alcune caratteristiche peculiari: l’attaccatura dei capelli di chi ha questa forma del viso è proprio a cuore, inoltre nel viso a cuore le guance sono scavate, mentre la mascella è sfuggente e poco pronunciata. Le star con il viso a cuore cui copiare il look sono Miranda Kerr e Cristina Ricci

orecchini viso a cuore

Nella scelta degli orecchini orientatevi verso le forme più lineari e allungate, ancora meglio se grafiche: controbilanceranno la forma appuntita del mento. 

Noi ti consigliamo le nostre Bolle Pendenti, orecchini con chiusura a lobo, ma caratterizzati dalla presenza di due elementi pendenti: un cerchio più grande nella parte più vicina all’orecchio e una catena e un cerchio più piccoli.
L’effetto grafico di questi orecchini è perfetto per i visi a forma di cuore. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai aggiornato su tutte le nostre novità e riceverai consigli e promozioni esclusive.

Condividi il nostro post

Articoli correlati

Una toeletta per make up bella e organizzata in 4 step

Una toeletta per make up bella e organizzata in 4 step

Avete deciso di acquistare una toeletta per make up o di allestire una postazione trucco per prepararvi prima di uscire?  Vogliamo condividere con voi alcuni consigli per organizzarla al meglio, senza perdere d’occhio il senso estetico, così che...

Guida: come scegliere i gioielli  in base all’occasione

Guida: come scegliere i gioielli in base all’occasione

Con l’inizio della bella stagione si moltiplicano le occasioni formali e non per incontrarsi e passare del tempo fuori casa. Matrimoni, battesimi, lauree, ma anche semplici aperitivi o feste aziendali non mancano mai tra la primavera e l’estate. ...

Scegli le lampade giuste per ogni ambiente della tua casa

Scegli le lampade giuste per ogni ambiente della tua casa

Se stai arredando casa o personalizzando un ambiente, siamo sicure tu stia contemporaneamente scegliendo decorazioni e complementi d’arredo capaci di creare un’estetica che ti rispecchi ed essere anche funzionali quando serve.  Le lampade, da...

Tag

Commenti

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Guida: come scegliere i gioielli in base all’occasione - V17 Jewels & Concept Lab - […] del viso che la vostra stagione armocromatica. Per la scelta degli orecchini vi rimandiamo al post dedicato alle forme…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai informato sulle nostre novità e otterrai subito il 10% di sconto sul primo acquisto online

Marketing Permissions

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter. Ora clicca sul link di conferma che hai ricevuto via mail.